martedì 19 agosto 2008

Napoli Particolari

Oltre disegnare a me piace anche fotografare e in special modo i particolari della mia città che voglio conservare nel tempo prima che scompaiono e si portano via anche i ricordi.
Nelle foto che ho allegato a questo blog e che ho pubblicato in Flirck, per esempio, vi è tutta la Napoli antica che ho solcato da bambino insieme a mia Mamma per andare a fare la spesa.
Era tutto un avvenimento: voci di ambulanti che si susseguivano per i vicoli, le madri che sgridavano i bimbi e numerose persone abitavano nei bassi.
Ogni tanto, quando cammino per questi vicoli, ritrovo ancora gente che vive come nel lontano 1970, quando mi ricordo che esistevano ancora gli "scugnizzi" che ti facevano i dispetti e i "carriuocioli", una specie di vettura di legno con le ruote che i bimbi usavano come monopattino per scendere a tutta velocità dalle ripide strade dei vicoli di San Sebastiano o del Cavone di Napoli.
Ma la festa più grande la facevo quando mia madre mi comprava i "franfellicchi" (una specie di caramelle dure che facevano la felicità dei dentisti) e poi i "fitti Fitti", delle piccole botticelle che si accendevano strofindandoli come fiammiferi (quante scottature e quanta crema per le mani ho consumato).

1 commento:

Anonimo ha detto...

We can't get enough of beautiful memories - but the dentists have probably had shares in your favorite candy ;-)

I'll visit your blog again...